«Il capitalismo è insidioso, il femminismo non è diverso». Carmen Machado – Mariagloria Fontana, lecittadelledonne.it

lecittadelledonne.it

Carmen Maria Machado è stata di recente ospite del Festival Letterature di Roma durante il quale Mariagloria Fontana l’ha intervistata per il sito femminile di costume “Le città delle donne”. «Con il suo ultimo romanzo, il memoir Nella casa dei tuoi sogni, definito addirittura un ”horror queer”, ha raccontato le molestie e la violenza psicologica subita mentre viveva con la sua compagna», scrive Fontana.

Nell’intervista la scrittrice ha spiegato gli aspetti del nuovo femminismo che si sta sviluppando negli Stati Uniti. «La seconda ondata del femminismo statunitense è stata caratterizzata da grandi battaglie legali e successi, come la possibilità per le donne di avere carte di credito e contraccettivi, abortire, parità di retribuzione ed essere libere da molestie sul posto di lavoro. Il femminismo della terza ondata è legalmente meno definito ma è molto più sfumato; cerca di affrontare il razzismo, la transfobia e l’omofobia dei movimenti femministi del passato.»

«Nel tuo libro, Nella casa dei tuoi sogni, ricorre spesso la descrizione di te stessa come una donna grassa. Quanto la mancata autostima ha inficiato sulla nascita della tua relazione tossica?» chiede poi Fontana. «Non esiste un vero modo per misurare – osserva l’autrice. Ma se tu, la società, dici alle persone che non hanno valore a causa del loro corpo, spesso ti credono; e le persone che credono di non avere valore possono cadere per niente.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Nella casa dei tuoi sogni su Amazon, IBS o in e-book su Bookrepublic.