«Presentazioni letterarie, incontri, workshop, gruppi di lettura e proposte rivolte alle scuole: tutto questo è “Da giovani promesse”, il festival letterario dedicato agli esordi letterari più brillanti e ai giovani autori del panorama nazionale e internazionale. Domani al Centro Altinate, lo scrittore americano Joshua Cohen presenterà il suo romanzo Un’altra occupazione».
Israele 2015. Veterani dell’ultima guerra di Gaza ad appena ventun anni, Yoav e Uri hanno terminato il servizio militare obbligatorio nelle forze militari israeliane. Durante il tradizionale anno di riposo decidono di trasferirsi a New York, dove cominciano a lavorare per un lontano cugino di Yoav: David King, ebreo, repubblicano per convenienza, orgoglioso patriota e titolare della ditta di trasloschi King, un vero colosso nel settore. I due amici faticano a ritrovare il passo della vita civile dopo gli orrori della guerra, anche perché il lavoro consiste principalmente nel buttare giù porte negli angoli più poveri del Bronx, di Brooklyn e del Queens, sbattere fuori di casa gli inquilini morosi e confiscarne i beni. Difficile insomma per Yoav e Uri evitare una sinistra sovrapposizione tra il passato in Israele e il presente nella Grande Mela. E quella che comincia come un’attività tutto sommato innocua, anche se stranamente familiare, si trasforma in una situazione carica di tensione, quando entra in scena un proprietario di casa in cerca di vendetta.
«Un libro straordinario che parla di fede, di razze, di classi sociali, e di cosa significa sentirsi a casa». “The New York Times”