È la casa la tendenza libraria del momento? – Il Libraio

Il Libraio.it

Il Libraio propone una selezione della narrativa uscita nell’ultimo anno in cui la casa svolge un ruolo preminente e inserisce nell’elenco Nella casa dei tuoi sogni, di Carmen Maria Machado.

«Non può non colpire che siano davvero tanti i nuovi libri pubblicati tra il 2020 e il 2021 con al centro case e dimore (fisiche e mentali). Del resto, la casa è uno degli elementi prediletti della letteratura di tutti i tempi, dalle tragedie greche fino alle poesie contemporanee» osserva l’articolo. Oltretutto, durante la pandemia «la casa è stata ancora una volta nevralgica, in un’ottica trasversale almeno quanto lo sono sua architettura, il suo ruolo sociale e la sua funzione narratologica».

«Carmen Maria Machado, con una prosa paragonata a quella di autrici come Angela Carter e Shirley Jackson, racconta infatti in Nella casa dei tuoi sogni lo smarrimento di una relazione segnata dall’abuso psicologico, riflettendo sulla scrittura e sui memoir in un tour de force dedicato al trauma e alla sua elaborazione, per smantellare lo stereotipo dell’idilliaca relazione tra donne. Al centro di tutto una casa nemica, simbolo di ciò che poteva essere e non è stato.» 

A questo link l’articolo completo.

Acquista Nella casa dei tuoi sogni su Amazon, IBS o in e-book su Bookrepublic.