Antonello Pasini ospite di #OnePeopleOnePlanet – Rai Play

Rai Play

Sul suo canale digitale, la RAI celebra la Giornata della Terra con una trasmissione speciale, dal titolo #OnePeopleOnePlanet. Tra i numerosi scienziati interpellati per l’occasione, anche Antonello Pasini, autore di L’equazione dei disastri.
Intervistato insieme a Luca Mercalli da Mario Tozzi, il climatologo del CNR illustra l’importanza di agire al più presto a livello globale per «dimezzare le emissioni di gas serra ogni dieci anni». L’obiettivo è evitare lo scenario peggiore, ossia quello di un aumento della temperatura globale di 5 gradi entro la fine del secolo. In questo senso, l’azione messa recentemente in campo dall’Unione europea sembra segnare un cambio di passo positivo.
Entrambi gli scienziati sono inoltre tra i firmatari della lettera aperta inviata al Presidente del Consiglio Mario Draghi da un collettivo di ricercatori italiani. L’appello invita l’esecutivo ad adottare provvedimenti che favoriscano la ricerca e il progresso scientifici nel nostro Paese, anche attraverso una formazione e una corretta informazione. A questo scopo, commenta Pasini, «l’arte e la scienza devono trovare un linguaggio comune per parlare alla gente di questi argomenti così importanti».

A questo link la puntata completa (inizio a 16’30”).

Acquista L’equazione dei disastri su IBS o Amazon.