Il programma in onda su Radio Deejay Pinocchio dedica una puntata all’olfatto e invita Anna D’Errico a parlare del suo saggio Il senso perfetto. «Siamo impazziti per questo argomento, è affascinantissimo» commenta La Pina introducendo l’autrice e il suo «libro eccezionale». «È scritto molto semplicemente» aggiunge Diego Passoni, elogiando la capacità divulgativa di Anna D’Errico.
«È un mondo enorme»: c’è chi sente odori che altri non sentono, con la «pandemia si è parlato anche moltissimo di anosmia» osservano i conduttori. Però l’olfatto è «un senso che si può allenare», conferma la neuroscienziata. Anna D’Errico spiega inoltre come le ricerche abbiano rilevato poche differenze tra la sensibilità olfattiva di uomini e donne. Da sfatare anche il mito dell’olfatto più sviluppato nelle donne in gravidanza, una percezione derivante invece da diversi fattori, per lo più psicologici.
A differenza del gusto, «non abbiamo un linguaggio univoco» per definire gli odori – prosegue l’autrice de Il senso perfetto. Eppure «mangiamo molto più col naso che non con la bocca». «Forse vale la pena allenare bambini e bambine ad annusare le cose, perché saperli riconoscere e verbalizzare è una capacità che non è stata tanto incentivata» conclude La Pina.
A questo link la puntata completa (minuto 27 circa).