«”La coscienza è una fantasia dell’impossibile. Questa fantasia ha fatto miracoli nel valorizzare la vita di coloro che ne sono soggetti”.
Per Nicholas Humphrey -psicologo e filosofo- bisogna riportare l’anima umana al luogo di sua appartenenza, ovvero al centro degli studi sulla coscienza. E la coscienza è una rappresentazione magica che ciascuno di noi allestisce per se stesso dentro la propria testa. Essere coscienti “è come qualcosa”: questo qualcosa non è simile a nient’altro nel mondo materiale. Non lo si trova da nessuna parte. Noi umani sappiamo che esiste, ma non possediamo alcuna teoria al riguardo. Quando gli individui “riflettono” su se stessi o sulle situazioni, spianano la strada alla spiritualità. L’evoluzione per selezione naturale ha giocato un ruolo fondamentale: possiamo raccontare cosa fa la coscienza poiché abbiamo imparato a comprendere e quindi ad accettare il sentimento di unicità che ciascuno di noi esperisce nel sentirsi, appunto, cosciente. Possiamo allora dire che la coscienza illumina il mondo rendendo speciale ognuno di noi. Senza la coscienza gli esseri umani sarebbero molto meno interessanti di quanto siano in effetti».
Francesca Bolino, la Repubblica
Per tutte le discipline che studiano il cervello umano la coscienza è la grande sfida ancora in corso, il territorio dove il rigore della scienza fa i conti con le pulsioni spirituali dell’uomo. In che modo, e soprattutto per quale motivo, entità fisiche quali siamo noi generano e provano sensazioni così impalpabili, così poco fisiche? Domande sfuggenti, come sfuggente è l’oggetto che si cerca di costringere in una risposta netta e definitiva. Tra le tante voci spicca per la sua originalità e capacità suggestiva quella di Nicholas Humphrey, che pone la coscienza in un’ottica darwiniana -si tratterebbe di un vantaggio evolutivo dell’uomo- e per capirne la magia non ha paura di scomodare una parola tabù per scienziati e psicologi: l’anima, il luogo in cui ognuno di noi vive e sperimenta la propria meravigliosa unicità.
Acquista il libro subito su IBS o Amazon.