12 libri da leggere quest’estate – Mattia Schieppati, Bancaforte.it

Bancaforte.it

Su bancaforte.it, Mattia Schieppati consiglia dodici libri da leggere in vacanza e inserisce nell’elenco il saggio di Emanuela Griglié e Guido Romeo, Per soli uomini. «Letture per ricaricare la mente sui 4 temi chiave che stanno cambiando il presente. Ed essere pronti – con un pacchetto di nuove idee – a ripartire.»

«Dopo che abbiamo stressato le nostre emozioni e nozioni per cercare di dare un senso a una situazione sconosciuta e che ci sfuggiva di mano – scrive Schieppati – abbiamo bisogno di fare il pieno di idee e di pensieri. Di alzare lo sguardo al di là del presente e riprendere in mano i confini del futuro che ci attende, all’interno del quale stiamo già vivendo. Riacquistare consapevolezza, rimettere le cose al loro posto, prendere coscienza del contesto all’interno del quale ci stiamo muovendo.» Tra i temi da affrontare con una prospettiva diversa non può mancare quello «della diversity, della presa di coscienza della dis-equalità nella considerazione e nel trattamento delle donne nei differenti ambiti sociali, dall’istruzione alla ricerca al lavoro. Una discriminazione inaccettabile e ormai antistorica, dannosa non solo per le stesse donne, ma per la società intera.»

Per soli uomini affronta questo tema dal punto di vista dei «dati che governano la nostra realtà e che sono sempre più cruciali nel determinare non solo come sono disegnate le nostre auto e le nostre città o chi assumere dopo un colloquio di lavoro, ma anche come funzionano molti farmaci salvavita o come si comportano i sistemi di intelligenza artificiale.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Per soli uomini su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.