“Incroci di Pagine: letteratura, scienza, arte contemporanea e società” è un ciclo di dibattiti, workshop, letture e produzioni artistiche che si svolgeranno nelle biblioteche cittadine: otto appuntamenti speciali per valorizzare il libro, la letteratura e lo spazio biblioteca, otto incontri per esplorare le diverse chiavi di lettura che un brano letto ad alta voce può suscitare nella mente di ogni lettore.
[…] Dedicato principalmente ad un pubblico di giovani e adulti, “Incroci di pagine” ha l’obiettivo di stimolare la frequentazione delle biblioteche, favorendone il percorso di trasformazione da luogo di lettura o di conservazione di libri a centri di partecipazione e aggregazione culturale.
La messa in rete di più istituzioni, dedite ad ambiti disciplinari differenti, mira a sostenere e sviluppare l’idea delle biblioteche, dei musei e degli spazi universitari come luogo di socializzazione, dando ampio risalto all’importanza e al piacere della lettura e accrescendo la vivacità delle iniziative culturali cittadine.
Il primo appuntamento, “OLTRE LE STELLE. Oltre l’infinito: la vertigine del limite” si terrà il 16 febbraio presso la Biblioteca del Museo delle Scienze con la presentazione del libro “Il buio oltre le stelle. L’esplorazione dei lati oscuri dell’universo” di Amedeo Balbi, con la partecipazione di Christian Lavarian, mediatore culturale dell’area astronomia del Museo delle Scienze, e del pittore e incisore trentino Mauro Cappelletti. Ogni ciclo vedrà inoltre la partecipazione di un ospite nazionale: nel corso della prima fase si tratterà di Vladimir Luxuria, attrice, scrittrice e personaggio dello spettacolo, protagonista il 24 maggio di un intervento sul tema “PROSPETTIVE DI CREATIVITA’. Dalle basi fisiologiche del cervello al’immaginazione creativa: quando la cultura amplia i confini imposti dalla biologia”.