Oggi è #LACURADAY!
Leggi in anteprima un estratto del libro
di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico

In occasione dell’uscita del libro di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, “La Cura“, Codice Edizioni ha deciso di dedicare tutta la giornata a uno dei libri più coraggiosi ed emozionanti dell’anno.

Oggi è #LaCuraDay!

 

67 -Iaconesi_140_210_DEF

DAL 24 MARZO IN TUTTE LE LIBRERIE
Salvatore Iaconesi & Oriana Persico
La cura

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

VISITA IL SITO www.la-cura.it

 

Di seguito vi anticipiamo uno estratto del libro, in vendita dal 24 marzo in tutte le librerie e nei principali store online!

Questo libro è una storia, una ricerca e un toolkit.
È la storia di un essere umano che scopre di avere una terribile malattia – il cancro – e del modo in cui ha deciso di smettere di essere un paziente per ritornare ad essere umano, insieme alle persone amate, agli amici, ai parenti e alla società intera, trasformando e restituendo la malattia alla vita in tutta la sua complessità sociale, psicologica, relazionale, politica e tecnologica.
È la ricerca su un’apertura (openness) radicale; sui rituali dell’hacking quando sono applicati alla società e non ai computer;
sulle reti e le relazioni, e i modi in cui si manifestano online e offline, nei gesti della nostra quotidianità; sulle architetture del potere e su come queste si esprimono nei sistemi con cui interagiamo nel corso delle nostre vite attraverso interfacce, burocrazie e amministrazioni; sulla salute, il benessere, il modo in cui si materializzano nella società e su come possono trasformarsi (o si sono già trasformati) nel mondo contemporaneo e iperconnesso che ci appartiene; sull’amore, la solidarietà, le diverse e possibili forme di relazione e i modi in cui possono suggerire scenari differenti per il mondo, la sua economia, l’ambiente, la politica e la socialità.
È infine un toolkit, una cassetta degli attrezzi per prendere ciò che di buono, interessante, intelligente, costruttivo, potente, appagante e significativo c’è in questa storia, e trasformarlo in una sorgente di conoscenza condivisa, lo strumento di un processo educativo e partecipativo che altre persone e organizzazioni possono usare. Il toolkit è per tutti: malati di cancro, familiari o amici di un malato, bambini, adolescenti, adulti, anziani, artisti, designer, policy makers, poeti, ingegneri, chimici, negozianti, mogli, mariti, figli, figlie. Il toolkit è per chiunque senta il bisogno di capire il mondo un po’ di più, specialmente quando si parla delle relazioni umane e di usare la tecnologia per vivere meglio insieme; perché la solidarietà sincera, il supporto reciproco e la collaborazione esistono.

…continua a leggere

Le ultime news di Codice