– Nuove uscite –
Narrativa: Esercizio di obbedienza di Sarah Bernstein
Dal 4 settembre in libreria e in e-book Esercizio di obbedienza di Sarah Bernstein.
Dal 14 ottobre siamo in libreria con due nuovi saggi e un volume illustrato. Dalle narrazioni che ci consentono di comprendere e codificare il mondo, fino ad una straordinaria traduzione in immagini dei teoremi e delle strutture geometriche, passando per una lettura inedita del rapporto tra genetica e destino, l’autunno Codice è tutto da leggere!
Ne La scienza dello storytelling, Will Storr analizza la naturale capacità narrativa degli esseri umani sotto la lente delle neuroscienze e della psicologia. Esperto di scrittura creativa, in questo saggio Storr ci mostra quanto il mondo che ci circonda sia impregnato di storie. Oltre ad essere una potente arma creativa, queste narrazioni rappresentano infatti uno strumento straordinario per leggere e comprendere la realtà.
Secondo Alberto Piazza, il rapporto tra genetica e destino non va letto esclusivamente secondo la chiave interpretativa della predestinazione. L’intreccio che lega questi due concetti è molto più complesso e in Genetica e destino Piazza si propone di scioglierlo alla luce di una più ampia lettura storica e filosofica. Spaziando dalla letteratura all’evoluzionismo, l’autore sonda le radici biologiche, culturali e morali dell’essere umano, accompagnandoci in una profonda riflessione sull’identità.
Lontani dalle rappresentazioni austere cui ci rimanda solitamente la geometria, ne L’arte della geometria Eli Maor ripercorre la storia di questa disciplina alla luce delle magnifiche elaborazioni grafiche dell’artista Eugen Jost. Con oltre 50 tavole a colori, questo volume costituisce una vera e propria celebrazione visiva delle formule e dei teoremi che hanno segnato l’evoluzione della geometria fino ad oggi.