Mario De Caro, Andrea Lavazza, Giuseppe Sartori - Quanto siamo responsabili?

Mario De Caro, Andrea Lavazza e Giuseppe Sartori al Festival della Scienza – domenica 27 ottobre

«Qualità individuale, virtù pubblica, fondamento delle relazioni: il concetto di responsabilità è tanto pervasivo quanto apparentemente intuitivo, ma in realtà uno sguardo più attento rivela grandi sorprese e questioni aperte. De Caro, Lavazza e Sartori incrociano i risultati delle neuroscienze e della psicologia, le indagini filosofiche e gli aspetti giuridici. Se il mondo e il cervello sono deterministici, può esistere la responsabilità? Fino a che punto è possibile attribuirsi le conseguenze di un’azione? Quando, in sede penale, possiamo essere imputabili di un reato? Cosa significa, in definitiva, una vita vissuta responsabilmente? Domande fondamentali non solo sul piano teoretico, ma anche per le loro ricadute sulla nostra esistenza e sulla società»

domenica 27 ottobre, ore 19.30
Quanto siamo responsabili? Filosofia, neuroscienze e società
con Mario De Caro, Andrea Lavazza e Giuseppe Sartori; introduce Manuela Arata
Palazzo Ducale, sala del Minor Consiglio, piazza Matteotti 9
Ingresso: biglietti Festival -prenotazione consigliata-

Mario De Caro insegna Filosofia morale all’Università Roma Tre. Andrea Lavazza è studioso di scienze cognitive e neuroetica, ed è associato al Centro universitario internazionale di Arezzo. Giuseppe Sartori è è ordinario di neuropsicologia clinica e neuroscienze cognitive all’Università di Padova. Insieme hanno scritto Siamo davvero liberi? Le neuroscienze e il mistero del libero arbitrio e il libro protagonista di questa lectio magistralis, Quanto siamo responsabili? Filosofia, neuroscienze e società (acquista il libro subito su IBS o Amazon).

 

QUI tutte le info sui nostri autori presenti.

QUI, invece, il programma completo del Festival della Scienza, e QUI tutte le informazioni utili (date, orari, prezzi, modalità d’acquisto dei biglietti). L’hashtag ufficiale della manifestazione (sia per Twitter, sia per Facebook, è #festivalscienza.

É inoltre online il sito Festival Scienza LIVE, su cui potrete trovare conferenze, lezioni e interviste a partire dal 29 ottobre alle 11:00, fino al 3 novembre alle 19:00. Potrete anche seguire e partecipare al flusso della conversazione utilizzando, sia su Twitter, sia su Facebook, l’hashtag #oradiscienze, che è quello ufficiale del canale.

 

 

 

Le ultime news di Codice