"Siate saggi, diventate profeti" di Georges Charpak e Roland Omnès
Georges Charpak, Roland Omnès

Siate saggi, diventate profeti

Traduzione di Federica Niola

Varia · Comunicazione della scienza
Euro: 24,00
Pagine: 270
ISBN: 88-7578-011-0

Un libro ricco di fascino e di aperture visionarie, scritto da due mostri sacri della fisica teorica francese, che si spinge a descrivere la dimensione spirituale dell’esplorazione scientifica e propone la scienza come forma di saggezza del futuro.

Siate saggi, diventate profeti, più di 100.000 copie vendute in due mesi in Francia, consente a chiunque di gettare uno sguardo sullo spettacolo delle leggi che presiedono all’architettura del mondo fisico, di coglierne il più intimo significato e di sentirsi parte di un ordito cosmico coerente.
Attraverso la felice dimenticanza di ogni steccato disciplinare e l’unico filtro di uno spirito illuministico capace di unire scienza, religione, educazione e politica, Charpak e Omnès interpretano la scienza come forma di liberazione dell’intelletto dalla schiavitù dei dogmi, delle ideologie e delle false credenze, come un’elevazione dell’autentica natura umana, protesa verso l’esplorazione del mondo che la circonda. Gli autori si rivolgono principalmente ai giovani, affinché siano saggi alla luce della scienza e abbiano la lucidità d’azione dei veri profeti. Ai limiti di una “mistica della scienza”, è il libro di due ispirati profeti laici.