Davide Coero Borga

Scienza della fantasia

Illustrazioni di Ester Chilese

Illustrato
Pubblicazione: 30 ottobre 2019 (nuova edizione)
Euro: 21
Pagine: 253
ISBN: 9788875788575
Acquista

Davide Coero Borga racconta al lettore una storia nuova e sorprendente. Che fine hanno fatto i personaggi e i luoghi della letteratura per ragazzi sotto la lente dello scienziato? Dietro quelle che siamo abituati a considerare semplici storielle per bambini si nascondono idee, racconti, suggestioni di scienza e tecnologia. Ed è la storia della scienza stessa a svolgersi come un gomitolo nelle fiabe di Perrault, dei Grimm e di Andersen.

Dai trucchi e sortilegi dell’apprendista stregone allo scienziato pazzo, la fantasia lascia spazio alla fantascienza, e infine alla scienza cruda. Principesse, draghi, castelli incantati, elfi, orchi, spade e bacchette magiche, amuleti, nani, avventurieri, esploratori, armature, scienziati, streghe, creature spaventose e meraviglie della natura popolano le pagine di questo almanacco illustrato della fantasia scientifica.

Cenerentola è una brava naturalista. Biancaneve non ha fatto i compiti di chimica. Il capitano Nemo è un ingegnere eccezionale. Lo Stregatto è forte in fisica quantistica. Il dottor Frankenstein si interessa di intelligenza artificiale. E se le le fiabe, sotto la lente della scienza, fossero ancora più fantastiche?

«Nulla è più scientifico della fantasia.» Roberto Benigni