Stephen J. Gould

Questa idea della vita

Traduzione di Maurizio Paleologo

Varia · Evoluzionismo
Euro: 17,90
Pagine: 287
ISBN: 9788875785116

«Se ho una qualità particolare», ha scritto Gould di sé, «è quella di essere un pensatore trasversale, di poter fare cioè connessioni insolite». Non è ovviamente l’unica qualità che aveva il celebre professore di Harvard, ma è la cifra stilistica che lo ha sempre distinto nel panorama della saggistica, e che ha contribuito a renderlo uno dei più importanti scrittori scientifici e intellettuali del Novecento. I saggi brevi di questa raccolta, uniti dal filo conduttore della figura di Charles Darwin e della teoria dell’evoluzione, spaziano dalla storia planetaria e geologica a quella sociale e politica; piccoli gioielli della divulgazione, capaci di prendere spunto da un qualsiasi tema e allargare lo sguardo a riflessioni più generali sull’uomo e sulla sua condizione. E offrire una profonda e generale idea della vita.

«Secondo me la coscienza di questa nostra condizione è anche la nostra più grande speranza, e ci aiuterà a sopravvivere sul nostro fragile pianeta. Possa questa idea della vita fiorire e aiutarci a comprendere i limiti e le lezioni della scienza: noi continueremo a chiederci perché ci troviamo qui.»

Stephen Jay Gould

[La precedente edizione di questo libro, pubblicata 30 anni fa da Editori Riuniti, è fuori catalogo da molto tempo, ed è molto attesa dal pubblico della saggistica scientifica].