Graham Priest

Logica

Traduzione di Ciro Castiello

Varia · Matematica
Euro: 15,00
Pagine: 192
ISBN: 9788875783044
Acquista

Alla base di ogni attività intellettuale umana, alla radice di ciò che definisce la nostra unicità nel regno animale, c’è il ragionamento, la capacità di argomentare. In una parola, la logica. In questo libretto agile e discorsivo Graham Priest non indulge in tecnicismi e formule matematiche, ma esalta il fascino e le suggestioni offerte da paradossi e sillogismi.
Esempi pratici e richiami letterari (come quelli a Lewis Carroll, lo scrittore-matematico creatore di Alice nel Paese delle meraviglie) diventano quindi lo strumento con il quale Priest porta il lettore nel cuore di una delle discipline speculative più raffinate dello scibile umano.
Far riflettere, più che fornire nozioni. Suggerire, più che affermare. Per scoprire infine come la logica, che affonda le sue origini nell’antichità, abbia offerto non più di mezzo secolo fa le fondamenta teoriche della cultura digitale e informatica che oggi pervade la nostra società.

Paradossi, sillogismi, deduzioni. Dalle prove dell’esistenza di Dio a Sherlock Holmes, fino al calcolo delle probabilità e ad Alice nel Paese delle meraviglie. Il fascino del ragionamento puro, e la sua invisibile e pervasiva presenza nel mondo d’oggi.