Jayant Vishnu Narlikar

Le sette meraviglie del cosmo

Traduzione di Susanna Bourlot

Varia · Astrofisica
Euro: 24,00
Pagine: 350
ISBN: 88-7578-010-2
Acquista

Un viaggio alla scoperta del cosmo e dei più remoti recessi dell’Universo. Lasciati alle spalle i confini sicuri della Terra e del Sistema solare, assistiamo a una incredibile pletora di fenomeni strani e inaspettati, l’universo si svela nel suo continuo mutamento, divenendo sempre più bello e complesso via via che ci addentriamo nei suoi spazi profondi. Tramite semplici esempi, aneddoti umoristici e una prosa cristallina, Narkilar ci comunica l’emozione che si prova a osservare eventi bizzarri e sorprendenti.

Le “sette meraviglie” sono i fenomeni misteriosi che si nascondono dietro al placido cielo punteggiato di stelle, una schiera di eventi spettacolari e di oggetti cosmici straordinari che per secoli hanno sfidato la curiosità umana ed eluso ogni spiegazione. Riguardano i giganti e le “nane” del cosmo, l’esplosione catastrofica di stelle, le pulsar – i metronomi del cosmo –, gli strani effetti della gravità, le illusioni dello spazio tempo e la maestosa espansione dell’Universo nella sua interezza.

Un’opera che intreccia una moltitudine di recenti ed emozionanti scoperte e che ci mostra come queste spronino gli astronomi a svelare le meraviglie di domani.