Diamond-Robinson-EsperimentiStoria-2011
James A. Robinson, Jared Diamond

Esperimenti naturali di storia


Varia · Storia
Pubblicazione: 2011
Euro: 27,00
Pagine: 288
ISBN: 978-88-7578-189-7

Haiti e la Repubblica Dominicana, pur condividendo la stessa area geografica (l’isola di Hispaniola) hanno conosciuto destini diversissimi. Al contrario società molto distanti tra loro (come Argentina, Stati Uniti, Siberia e Australia) ma accomunate dalla loro natura di “frontiera” mostrano curiose analogie. Ancora, la tratta degli schiavi in Africa o il passaggio delle armate napoleoniche in Europa sono stati fattori discriminanti per il maggiore o minore sviluppo sociopolitico delle regioni che ne sono state (o non sono state) attraversate.
Con la collaborazione di storici, statistici ed economisti, Jared Diamond e James Robinson hanno condotto una serie di “esperimenti naturali” di storia umana realmente accaduti, per capire cosa ha portato il mondo a essere quello che è oggi. Ne emerge un libro innovativo, in grado di offrire agli storici nuovi spunti di riflessione e metodi d’indagine, e al lettore comune un affascinante affresco mondiale che unisce passato e presente dell’uomo.

Faremo un grande regalo alla specie umana se capiremo cosa ha plasmato il mondo in cui viviamo, perché potremo scoprire cosa ci riserverà il futuro.
Jared Diamond

Un piccolo libro pieno di grandi idee. Ogni singolo saggio presente in Esperimenti naturali di storia farà parlare a lungo di sé.
“Nature”

Leggere i libri di Jared Diamond è come guardare qualcuno che va su un monociclo con un birillo sul naso, mentre fa il giocoliere con cinque maialini urlanti.
“Los Angeles Times”