Modera Luca De Biase Giornalista scientifico e scrittore
Un incontro tra protagonisti primari della rivoluzione digitale che stiamo vivendo. Carlo Cavazzoni, padre del progetto del Supercomputer Da Vinci-1 di Leonardo, dialoga con Anthony Elliott, uno dei massimi esperti di intelligenza artificiale a livello mondiale, con all’attivo centinaia di pubblicazioni scientifiche e diversi libri per il grande pubblico, tra cui il recente La cultura dell’intelligenza artificiale. Il Supercomputer Da Vinci-1, che si colloca tra i primi 100 al mondo, rappresenta un’eccellenza della nostra industria tecnologica e avrà un ruolo fondamentale nella gestione dei dati a livello nazionale e internazionale.
ORE 12:00 – ONLINE
VENERDÌ 26 NOVEMBRE
PIANETA. IL MONDO CHE CAMBIA – IL MONTE EVEREST. LA SFIDA PIÙ ALTA
Baker Perry Climatologo, 2019 National Geographic and Rolex Perpetual Planet Everest Expedition
Dawa Yangzum Sherpa Alpinista, prima donna a diventare guida alpina internazionale del Nepal
Modera Jacopo Romoli University of Bergen
La storia di Rolex è profondamente legata al Monte Everest, sulla cui cima il prototipo di quello che sarebbe diventato il modello Explorer giunse nella mitica ascensione del 1953, in cui Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay conquistarono la cima della montagna più alta del mondo.
ORE 19:00 – ONLINE
Sono inoltre previsti interventi di: Alessandro Amato, Michele Bellone, Francesca Bria, Francesca Buoninconti, Davide Coero Borga, Agnese Collino, Luca De Biase, Emanuela Griglié, Lella Mazzoli, Daniela Minerva, Jacopo Pasotti, Telmo Pievani, Guido Romeo, Johann Rossi Mason, Alessandra Viola.