Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Viola Bachini presenta Fake people a BergamoScienza

22 Luglio @ 18:30 - 19:30

Il percorso di avvicinamento al Festival BergamoScienza (dal 2 al 17 ottobre 2021) prosegue con la rassegna di eventi online Così lo sapete. Ospite del format (E)leggere la scienza sarà Viola Bachini, che presenterà il saggio scritto a quattro mani con Maurizio Tesconi, Fake people.

La rete è invasa dai fake. Ad essere false non sono solo le notizie, ma anche le persone. Su internet la probabilità di incontrare un profilo fasullo è altissima: c’è chi nasconde la propria identità o si spaccia per qualcun altro, e poi ci sono i social bot, programmi automatici in grado di imitare il comportamento degli umani senza destare sospetti. Viola Bachini racconterà questo variegato universo: dal bot diventato razzista in ventiquattr’ore ai troll della campagna elettorale statunitense fino ai finti seguaci dei politici di casa nostra, passando per la truffa dell’algoritmo che fece schizzare alle stelle le azioni di un’azienda fantasma.

Modererà l’incontro la storica della scienza Serena Fabbrini, membro dei C.O.S.I., il Comitato Organizzativo Scienza e Innovazione di BergamoScienza.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook e YouTube del Festival.

Appuntamento online giovedì 22 luglio, ore 18.30.

 

Dettagli

Data:
22 Luglio
Ora:
18:30 - 19:30
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.youtube.com/user/BERGAMOSCIENZA

Luogo

Bergamo Scienza

Organizzatore

Bergamo Scienza
Sito web:
https://festival.bergamoscienza.it/