Ospite del ciclo di incontri telematici “Riflessioni in Comune”, promosso dal Comune di Lodi, Andrea Grignolio presenta online il suo saggio Chi ha paura dei vaccini?, da poco uscito in una nuova edizione aggiornata.
Il richiamo dell’OMS all’italia per il pericoloso calo delle vaccinazioni è l’episodio più recente di un acceso dibattito che conferma quanto questo tema sia oggi cruciale. I vaccini sono fra le scoperte scientifiche più importanti per il genere umano, eppure continuano ad essere guardati con sospetto da parte dell’opinione pubblica, vittima di campagne di disinformazione, di strumentalizzazioni e di paure infondate. Queste credenze irrazionali hanno però una spiegazione evolutiva, senza la quale sarà difficile risolvere la crescente opposizione sociale. I capitoli si sviluppano attraverso una narrazione storica e si concludono discutendo le più recenti teorie cognitive per affrontare le resistenze verso le vaccinazioni.
Introduce
Lorenzo Maggi, Vicesindaco di Lodi
Intervengono
Andrea Grignolio, Autore, Professore di Storia della medicina e Bioetica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e CNR-CID Ethics
Gianni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute
Antonella Viola, Immunologa, Professore ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche di Padova
L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Lodi e su piattaforma Zoom, maggiori informazioni a questo link.