Giovedì 21 febbraio alle ore 18:00, in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli, Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini presenteranno a Milano Utopie. Percorsi per immaginare il futuro.
Insieme ai curatori, saranno presenti gli autori di tre degli interventi contenuti nel libro: Piero Dorfles, Alberto Saibene e Carlo Stagnaro.
Utopia come anelito all’inesistente, al modello ideale. Ma utopia anche, e soprattutto, come stimolo al miglioramento, forza propulsiva e superamento di un difficile presente. La sociologa Lella Mazzoli e il giornalista Giorgio Zanchini hanno interrogato alcuni protagonisti del panorama culturale italiano, chiedendo di proporre, ognuno dal proprio osservatorio, una definizione di utopia, per contribuire così a tracciare una mappa ideale del futuro. Le voci di Dorfles, La Porta, Sinibaldi e degli altri autori creano così un fitto dialogo tra arti figurative, filosofia, narrativa, critica sociale, teatro, tecnologia e storia dell’industria. Un affresco del contemporaneo che offre strumenti originali per leggere con intelligenza la nostra società e le sue possibili evoluzioni.