Luigi Luca Cavalli Sforza

Speciale Natale – Grandi Maestri: Luca Cavalli Sforza

Luigi Luca Cavalli Sforza

 

Luca Cavalli Sforza, autorità di assoluto spicco internazionale nel campo della diversità genetica, è professore emerito presso l’Università di Stanford (di cui ha diretto il Dipartimento di Genetica) e socio dell’Accademia dei Lincei.
L’aspetto più importante del suo lavoro è la coniugazione dei meccanismi genetici con i dati storico-culturali, specialmente linguistici. Oltre a numerosi articoli su riviste specializzate e quotidiani, Luigi Luca Cavalli Sforza ha pubblicato libri di grande diffusione, fra cui: La Scienza della Felicità (Mondadori, 1997), Razza o pregiudizio? (Einaudi, 1996), Geni, Popoli e Lingue (Adelphi, 1996).

Con Codice Edizioni ha pubblicato L’evoluzione della cultura. Proposte concrete per studi futuri.

 

«Quello di Cavalli Sforza è un affascinante affresco dell’innovazione e della conservazione culturale alternativo alle ricostruzioni incentrate esclusivamente sulla selezione genica, con conseguenze di grande rilievo per i nostri modi di concepire le differenze culturali, la presunta esistenza di “razze” umane, le culture nazionali e le loro relazioni».

 

 

 

 

 

 

 

Non di Luca Cavalli Sforza, ma su Luca Cavalli Sforza, abbiamo poi pubblicato Ancora una volta ero io il curioso:

Elisa Frisaldi - Ancora una volta ero io il curioso

«Nei pressi della base scientifica di La Maboké avevamo trovato una scimmietta di circa due mesi, molto probabilmente orfana. Mi aveva seguito per un po’, e alla fine si era lasciata prendere in braccio. L’avevo portata a casa, tenuta con me e nutrita. La chiamai Boukoko, dal nome del villaggio in cui l’avevamo vista la prima volta. Ingenuamente ero determinato a portarla con me in Italia, ma una volta in aeroporto mi resi conto di quanto sarebbe stato complicato ottenere i permessi necessari. Fu così che a malincuore dovetti restituire Boukoko a un amico africano».
(Da Ancora una volta ero io il curioso. I viaggi di Luca Cavalli Sforza, di Elisa Frisaldi)

 

 

Le ultime news di Codice