Intervista a Lella Mazzoli – Technonews

Technonews

«Lella Mazzoli, docente di sociologia presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, ha presentato agli studenti del Politecnico di Torino la scorsa settimana Cross-news (Codice Edizioni), la sua ultima pubblicazione. Chi è l’utente che oggi si muove all’interno del panorama ibrido e meticcio dell’informazione e che tipo di informazioni ricerca? Com’è cambiato il mondo del giornalismo oggi? Partendo da queste domande l’autrice ci guida all’interno del “caos mediale” e delle tipologie diverse di spettatori che lo attraversano. Un’analisi arricchita da sette interviste ad altrettanti giornalisti, che sono alle prese con il turbinoso mondo dei talk show politici e che cercano sempre di più di coinvolgere i propri spettatori. Technonews ha incontrato l’autrice per saperne di più».

Technonews

 

 
 
mazzoliWeb e social network hanno alimentato negli ultimi anni la crescita di nuovi modi di comunicare e informarsi. Quale ruolo sta giocando la televisione in questo panorama? In che misura la tv e i suoi protagonisti dialogano con queste dinamiche? I talk show, territorio di confine tra intrattenimento e informazione, sono da questo punto di vista un ottimo osservatorio.
Lella Mazzoli li ha visti da spettatrice, è stata nelle loro redazioni, ne ha intervistato i conduttori. A loro ha chiesto come percepiscono i cambiamenti nel mondo delle notizie, quali passi muovono in rete e se è vero, come sembra, che alcuni trenta-quarantenni sono ritornati davanti alla tv con il telecomando in una mano e lo smartphone nell’altra.

Interviste a Giovanni Floris, Corrado Formigli, Maria Latella, Gianluigi Paragone, Salvo Sottile, Sarah Varetto e Andrea Vianello.

Acquista il libro subito su IBS o Amazon.