«Il libro era ed è dedicato “alle donne che ci hanno trasmesso i loro mitocondri”, senza i quali non sarebbe stata possibile la straordinaria avventura che Luca Cavalli Sforza ci racconta in Chi siamo. La storia della diversità umana. Scritto con il figlio Francesco, pubblicato da Mondadori nel 1993 e ora riproposto in una nuova edizione (Codice) arricchita nel testo e con l’apporto iconografico di un altro giramondo, il fotografo Giovanni Porzio, il volume mantiene tutta la sua efficacia di narrazione avvincente e argomentata.
Racconta un’impresa davvero eccezionale, di cui lo stesso Cavalli Sforza è protagonista e che si riassume così: “Questo libro racconta com’è stato ricostruito il nostro passato, dai primi lontanissimi antenati fino alla vicenda di una minuscola popolazione umana, comparsa circa 100mila anni fa, che si è diffusa sull’intero pianeta. La chiamiamo ‘uomo moderno’, e siamo noi”.
L’intera storia genetica dell’uomo è stata ricostruita a partire dall’analisi della popolazione attuale. Studiando le differenze tra le diverse popolazioni, dopo una lunga opera di campionatura del sangue, Cavalli Sforza è stato in grado di disegnare la mappa completa, storica e geografica, di quelli che possono essere stati i movimenti e le migrazioni dei nostri antenati nel corso di decine di millenni».
Armando Massarenti, Domenica – Il Sole 24 Ore (per continuare a leggere, scarica il PDF a lato).
Questo libro racconta com’è stato ricostruito il nostro passato, dai primi lontanissimi antenati fino alla vicenda di una minuscola popolazione umana, comparsa circa 100.000 anni fa, che si è diffusa sull’intero pianeta. La chiamiamo “uomo moderno”, e siamo noi.
Acquista il libro subito su IBS o Amazon.