In principio.
Dalla nascita dell’Universo
all’origine dell’arte

(29 novembre 2014-6 aprile 2015,
complesso monumentale del Broletto di Novara)

Una mostra attraverso le origini di tutto, perché tutto ha avuto un’origine. L’universo, quattordici miliardi di anni fa con il Big Bang, e poi le stelle, le galassie, il sistema solare e il nostro pianeta. Su questo, dieci miliardi di anni dopo, è nata la vita, che si è evoluta dando alla luce la meravigliosa varietà delle specie viventi di oggi, compresa la nostra, l’unica a usare le parole e le immagini per comunicare, abbellire il mondo e generare stupore. In Principio è un percorso che fonde idee e rappresentazioni artistiche con il linguaggio della scienza, un dialogo tra opere di arte moderna e contemporanea, manoscritti rari e preziosi reperti scientifici.

Sette viaggi attraverso grandi domande e grandi risposte, in compagnia dei capolavori dell’uomo e della natura.
Con opere, tra gli altri, di Guercino, Alighiero Boetti, Lucio Fontana, Anish Kapoor, disegni originali di Galileo Galilei, manufatti preistorici, fossili, rari reperti archeologici.

Catalogo curato da Silvia Bencivelli, Stefano Papi e Sergio Risaliti, con la collaborazione scientifica di Amedeo Balbi, Achille Bonito Oliva, Enzo Gallori, Giorgio Manzi, Andrea Moro, Claudia Piromallo e Giorgio Vallortigara.