Dal 15 all’20 settembre si terrà la ventesima edizione del festival I Dialoghi di Trani, con tantissimi eventi finalmente dal vivo. Saranno protagonisti anche due nostri autori, Antonello Pasini e Paolo Vineis, con due incontri.
L’equazione dei disastri, cambiamenti climatici su territori fragili. Incontro con Antonello Pasini
Siccità, mareggiate, eventi estremi di una violenza inaudita, che distruggono tutto. Perché un’Italia così disastrata? Di chi le responsabilità? In un ambiente deturpato dall’uomo non è la natura a essere maligna. Solo conoscendo la situazione presente e la sua evoluzione futura possiamo sperare di cambiare rotta. Perché anche i cittadini devono sapere. Antonello Pasini dialoga con Gaetano Prisciantelli. Interviene Giorgia Mira FFF.
Sabato 18 settembre
Ore 12.30 – Piazza Duomo, Trani
Diritto alla salute
In un mondo in cui constatiamo gli effetti negativi della globalizzazione, come le pandemie e il cambiamento climatico, è sempre più urgente costruire un sistema politico globale, che metta al centro gli esseri umani, con i loro valori di solidarietà e responsabilità, in difesa del diritto alla salute come diritto collettivo. Come aggiornare l’agenda dello sviluppo sostenibile alla luce della nuova centralità che la tutela della salute dei cittadini avrà nel dibattito pubblico?
Un dialogo tra Paolo Vineis , Gustavo Zagrebelsky e Giorgio Zanchini