Gli autori Codice edizioni al festival Terra incognita di Fidenza
Rudi Bressa, Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini sono tra gli ospiti di Terra incognita, il festival culturale di Fidenza in programma dal 15 settembre al 1° ottobre.
Cosa succede dopo che abbiamo premuto il bottone «acquista ora» su amazon.it? Ce lo dice Il magazzino di Alessandro Delfanti, ricercatore italiano che insegna in Canada e che ha visitato diversi magazzini del colosso di Seattle, compreso l’MXP5, quello vicino a Piacenza. Emerge un ritratto di lavoro alienante e del tutto o quasi privo di tutele, logorante e per questo soggetto a un turnover altissimo, in cui la tecnologia non mira a sostituire l’uomo, ma a controllare i suoi ritmi di lavoro per sottometterlo. Ma una resistenza è possibile.
In Manifesto per un’educazione civica alla scienza gli esperti di comunicazione scientifica Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini spiegano come in un paese democratico la consapevolezza scientifica sia essenziale per giungere a vere decisioni partecipate e comprese da tutti. Un percorso non facile ma che deve essere seguito, perché la democrazia, oggi, è soprattutto un problema di conoscenza.