"I Netanyahu" Joshua Cohen
Joshua Cohen

I Netanyahu

Narrativa
Pubblicazione: 7 settembre 2022
Euro: 20,00
Pagine: 272
ISBN: 9791254500132

Corbin College, Stato di New York, inverno del 1959. Ruben Blum, professore di storia, viene incaricato di guidare e accompagnare per un weekend uno studioso israeliano che l’università sta valutando di assumere: Ben-Zion Netanyahu, padre di quel Benjamin che alcuni decenni dopo diventerà primo ministro di Israele. L’incontro con la famiglia Netanyahu sconvolgerà la tranquilla esistenza di Ruben, costringendolo a tornare in contatto con le sue radici ebraiche più profonde, da cui per tutta la vita ha cercato di affrancarsi. Liberamente ispirato a una storia vera raccontata a Cohen dal famoso critico letterario Harold Bloom, I Netanyahu è un campus novel, una commedia dissacrante, una lezione di storia, una conferenza accademica, una polemica sul sionismo, una riflessione sui conflitti culturali e religiosi degli ebrei americani e sulle vulnerabilità dei discorsi identitari. Soprattutto, è il libro che conferma Cohen come il più talentuoso romanziere nordamericano contemporaneo.

Vincitore del premio Pulitzer 2022 per la narrativa

«La storia di ogni popolo è anche la storia della sua pazzia, e più la scienza diventa una religione, più la religione deve fare finta di essere una scienza, alla disperata ricerca di spiegazioni logiche.»

«Avvincente, delizioso, spassoso, straordinario. Erano anni che non leggevo un romanzo così stimolante.» Taffy Brodesser-Akner, “The New York Times”