Giovedì 20 febbraio Lella Mazzoli, direttore del dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, presenta Cross-news. L’informazione dai talk show ai social media a Milano.
Insieme all’autrice dialogano: Gianluigi Paragone di La7, il direttore di Wired Massimo Russo, il direttore di Donna Moderna Annalisa Monfreda e Luca Tremolada di Nòva – Il Sole 24 Ore. Introduce e modera Piero Dorfles.
Un’indagine nelle redazioni dei talk show più seguiti d’Italia per capire come i social network stanno cambiando il mondo dell’informazione.
«È vero, come sembra, che alcuni trenta-quarantenni sono ritornati davanti alla tv con il telecomando in una mano e lo smartphone nell’altra?»
Dettagli: ore 18.30 libreria Trittico
via San Vittore 3, Milano (metro Sant’Ambrogio)
Web e social network hanno alimentato negli ultimi anni la crescita di nuovi modi di comunicare e informarsi. Quale ruolo sta giocando la televisione in questo panorama? In che misura la tv e i suoi protagonisti dialogano con queste dinamiche? I talk show, territorio di confine tra intrattenimento e informazione, sono da questo punto di vista un ottimo osservatorio.
Lella Mazzoli li ha visti da spettatrice, è stata nelle loro redazioni, ne ha intervistato i conduttori.
Interviste a Giovanni Floris, Corrado Formigli, Maria Latella, Gianluigi Paragone, Salvo Sottile, Sarah Varetto e Andrea Vianello.