Il libro dei numeri, Joshua Cohen

– Nuove uscite –
Il libro dei numeri di Joshua Cohen

Il 4 settembre arriva in libreria il nuovo titolo di narrativa di Codice edizioni, Il libro dei numeri di Joshua Cohen, tradotto in italiano da Claudia Durastanti.

Un libro che è stato definito dal “New York Times Review of Books” «l’Ulisse dell’era digitale», che è insieme memoir, thriller, allegoria biblica, dramma, commedia.
Quando Joshua Cohen, scrittore newyorchese fallito, viene contattato da Joshua Cohen, il misterioso fondatore della più importante azienda tecnologica del mondo, affinché gli faccia da ghostwriter per la sua autobiografia, non sa che l’impresa in cui sta per imbarcarsi lo renderà una pedina in un gioco molto più grande di quanto immagini. Dagli albori di internet all’11/09, passando per la Shoah, il Vietnam e l’avvento dei social network, il racconto dei due Joshua si intreccia in un alternarsi di geniali invenzioni e cocenti sconfitte, amicizie incrollabili e amori infelici, per diventare uno specchio duplice della vita ai tempi della rivoluzione digitale. In fondo, nel mondo post-Facebook, chi non può vantare almeno un avatar, un alter ego, un altro io?

«Ripenso al momento in cui il mio nome era ancora il mio, tanti perquelcheneso fa: 1999. Ripenso ai miei sentimenti, quando l’online mi associava a persone con cui condividevo il nome, ma nient’altro. Nomi idempotenti, che si onomasticavano a vicenda, le cui vite non (mi) avrebbero mai deluso o gratificato, o non sarebbero mai contate (rispetto alla mia). Ho trascorso tutta la mia esperienza virtuale subordinata a quella del Capo, ricaricando il mio nome intanto che diventava il suo, ricaricandolo affinché diventasse il suo, ma è solo adesso che posso rimpiangere questa mia collaborazione: più cliccavo su di lui, più lui diventava me, e io diventavo nessuno.»

Joshua Cohen sarà alla libreria Ambasciatori di Bologna giovedì 5 settembre; ospite al Festivaletteratura di Mantova venerdì 6 settembre, dove terrà un incontro al mattino e alla sera presenterà Il libro dei numeri insieme al matematico Claudio Bertocci; e sabato 7 settembre a Milano alla libreria Il tempo ritrovato.

Acquista Il libro dei numeri su IBS o Amazon.

Le ultime news di Codice