Il delitto del cervello: presentazione a Milano

Giovedì 28 giugno, alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli di via Manzoni 12 a Milano, sarà presentato Il delitto del cervello, di Andrea Lavazza e Luca Sammicheli, com’è stato ricordato anche da Repubblica (edizione milanese) domenica scorsa.

Insieme agli autori, interverranno Edoardo Boncinelli e Giuliano Aluffi.

La domanda sorge spontanea: se l’agire criminale non è frutto di un’intenzione, ha senso punire chi è “determinato” all’aggressività? Si moltiplicheranno le soluzioni dei procedimenti grazie agli esami cerebrali dell’imputato, gli psicopatici dovranno essere “scusati” a motivo del loro (presunto) deficit d’empatia e un domani potremmo avere sentenze date in totale appalto alla scienza. Minority Report è a un passo. O più precisamente Lombroso Reloaded.

 

Dettagli:

giovedì 28 giugno

ore 18

Libreria Feltrinelli

via Manzoni 12, Milano

INGRESSO LIBERO

 

Chiamiamolo John. Era un tranquillo insegnante della Virginia. Forse non il marito migliore né il padre migliore, ma certamente non un minaccioso pervertito che suscitasse diffidenza e allarme nei familiari e nei conoscenti. All’improvviso, cominciò a manifestare comportamenti sessualmente disturbati“.

 

Non sono stato io, è stato il mio cervello!

Negli Stati Uniti, nel 1992, l’avvocato di Herbert Weinstein, manager sessantacinquenne accusato di aver strangolato la moglie e di averla gettata dal dodicesimo piano del loro appartamento di Manhattan simulando un suicidio, sostenne che una grande cisti che premeva sulla membrana aracnoide del suo assistito gli provocava una menomazione mentale, rendendolo non responsabile della propria condotta. Il giudice permise che si portasse in aula l’esito di un esame di neuroimmagine, ma non che si affermasse la correlazione tra il danno e un’inclinazione alla violenza. Il procuratore, timoroso che la concessione minasse l’impianto accusatorio, accettò allora di patteggiare una derubricazione del reato prima del dibattimento“.

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news di Codice