I nostri libri di luglio 2012

Sono tre le prossime uscite che troverete presto in tutte le librerie.
Il cervello di Michael O’Shea, una panoramica aggiornata e completa sulle scoperte più recenti delle neuroscienze, Superconduttività di Stephen Blundell, il racconto di una delle rivelazioni più misteriose e affascinanti della fisica del XX secolo e Logica di Graham Priest, una panoramica sulla materia che sta alla base di ogni attività intellettuale umana, alla radice di ciò che definisce la nostra unicità nel regno animale: il ragionamento e la capacità di argomentare.

Come funziona il cervello? In cosa si differenzia il cervello umano da quello delle altre creature? Il cervello umano si sta ancora evolvendo?
In Il cervelloMichael O’Shea, direttore del Center for Neuroscience e codirettore del Centre for Computational Neuroscience and Robotics, entrambi presso la School of Life Science dell’università del Sussex,  partendo dal racconto dell’evoluzione della moderna scienza del cervello ci mostra i meccanismi dei segnali elettrici e chimici sottesi a tutte le funzioni mentali, descrivendo come il sistema nervoso si sia evoluto, come il cervello risponda alle sensazioni, alle percezioni, alla formazione dei ricordi e che cosa si può fare quando risulta danneggiato. Nel testo si discute delle potenzialità di un’interfaccia tra cervello e computer, così come del contributo delle neuroscienze agli sviluppi della robotica e dei sistemi nervosi artificiali.
In un’apposita sezione finale vengono affrontate le sfide scientifiche future associate alla comprensione di come il cervello lavori nel suo insieme, toccando l’intelligenza artificiale, la terapia genetica, l’importanza del Progetto Genoma Umano fino alle design drugs e i trapianti.

Non abbiamo idea di come la coscienza possa nascere dal cervello, e nel tentativo di scoprirlo potremmo ritrovarci a fronteggiare la più complessa delle sfide scientifiche. 

Stephen Blundell, professore di fisica alla Oxford University, in Superconduttività ci racconta una delle più importanti e interessanti aree di ricerca della fisica moderna. L’autore traccia la storia di questo fenomeno, scoperto per la prima volta nel 1911 da Heike Kamerlingh Onnes e gli studi fatti nel tempo per comprendere i molti fenomeni misteriosi ad esso collegati.
Un testo che ci spiega in modo accessibile quali teorie sono state sviluppate e come hanno influenzato non solo la fisica, ma anche altre aree della scienza, come la ricerca del Bosone di Higgs e l’idea dell’universo primordiale. Un libro coinvolgente che ci racconta un’affascinante storia scientifica e ci offre una visione diretta e comprensibile di alcune idee profonde della fisica.

Sebbene il nome dato da Onnes abbia preceduto Superman di più di un decennio, lo spirito era più o meno lo stesso: proprio come l’eroe dei fumetti poteva sconfiggere la gravità in un modo in cui nessun uomo avrebbe potuto fare, il superconduttore poteva sconfiggere le leggi dell’elettricità come nessun altro materiale conosciuto fino ad allora era riuscito a fare. 

In LogicaGraham Priest, filosofo e logico inglese, professore presso la  University of Melbourne, in Australia, la City University di New York e la St. Andrews University in Scozia, ci fa capire quanto sia sbagliata la concezione che vede spesso questa materia come qualcosa che ha poco a che fare con il resto della filosofia e ancora meno con la vita reale.
In questo libro vivace e accessibile, attraverso esempi pratici e richiami letterari, l’autore esplora le radici filosofiche della logica, spiegandoci come la sua concezione moderna si lega con problemi come l’esistenza di Dio, i paradossi delle probabilità e la teoria della decisione.
Lungo il percorso, le basi della logica  formale sono spiegate in modo semplice, senza tecnicismi, mostrandoci come questa materia affonda le sue radici nell’antichità e di come non più di mezzo secolo fa ha posto le premesse della cultura digitale e informatica che oggi pervade l’intera società.

La logica è la disciplina che assegna alle cose le loro buone ragioni, spiegandone il perché.

Le ultime news di Codice