Francesca Buoninconti e Anna D’Errico ospiti del Cagliari FestivalScienza 2020

Dal 5 all’8 novembre si terrà la tredicesima edizione (e la prima interamente digitale) del Cagliari FestivalScienza, con tantissimi eventi in live streaming e registrati. Saranno protagoniste di due incontri le nostre autrici finaliste al premio Galileo, Francesca Buoninconti e Anna D’Errico.

Sabato 7 novembre

ore 9: Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori (live streaming)
con Francesca Buoninconti

Il nostro pianeta è attraversato da miliardi di animali in viaggio. Piccoli o grandi, da soli o in gruppo, percorrono decine di migliaia di chilometri in volo, in marcia o a nuoto, affrontando difficoltà e pericoli, su percorsi infidi che spesso costano loro la vita. Tutto per tornare a riprodursi nel luogo in cui sono nati. Migrano da migliaia di anni, seguendo sempre le stese rotte, ma negli ultimi tempi più di qualcosa è cambiato. Numerosi ostacoli sono sorti durante il tragitto, il loro habitat è stato modificato, frammentato. Vengono disturbati dall’inquinamento luminoso, dalla plastica. E infine, tutti devono affrontare il cambiamento climatico. Il loro viaggio per mantenere “la promessa del ritorno” è a rischio.

ore 10:30: Odori, Profumi e qualche puzzetta (live streaming)
con Anna D’Errico

Immaginiamo per un momento di farci piccoli piccoli e di buttarci nel torrente d’aria che respiriamo, percorriamo le nostre narici e scopriamo cosa succede agli odori che annusiamo: dove vanno a finire? Che percorso fanno? I due lati del naso sono proprio uguali? Perché abbiamo due narici? Il senso perfetto è un viaggio esplorativo attraverso i talenti del nostro naso e del nostro cervello olfattivo, per capire come e perché il nostro senso più dimenticato e bistrattato è anche quello più intimo e selvaggio.L’olfatto ha il superpotere di evocare sentimenti nostalgici, farci viaggiare coi ricordi oppure scappare a naso tappato. Ma che cos’è un odore? Che differenza c’è tra un profumo e una puzza? Come sono fatti? Un breve percorso per scoprire i poteri dell’odore, perché ci piace ciò che ci piace e come gli odori ci influenzano, dall’aromaterapia al marketing olfattivo: ma poi, funzionano davvero?

Coordina i due incontri il giornalista scientifico Pietro Greco

Le ultime news di Codice