Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Animali in viaggio: come cambiano le migrazioni al tempo del climate change (e non solo): Francesca Buoninconti ospite del Trieste Next Fest

27 Marzo @ 15:00 - 16:30

Francesca Buoninconti presenta Senza confini al Trieste Next Fest insieme a Silvia Pittarello, giornalista del “Mattino di Padova”. Appuntamento domenica 27 settembre alle 15, nell’Aera Talk di piazza Unità d’Italia e online (per prenotare il posto in sala o registrarsi all’evento online, cliccare qui).

Ogni anno la natura offre uno degli spettacoli più incredibili a cui si possa assistere: la migrazione. Il nostro pianeta è attraversato da miliardi di animali in viaggio. Piccoli o grandi, da soli o in gruppo, percorrono decine di migliaia di chilometri in volo, in marcia o a nuoto, affrontando difficoltà e pericoli, su percorsi infidi che spesso costano loro la vita. Migrano i giganti del mondo, le balene; migrano alcune delle creature più leggiadre, le farfalle; e ancora uccelli, mammiferi terrestri e volatori, pesci, anfibi, rettili, insetti di ogni tipo e altri invertebrati, come gli insospettabili granchi. Durante questo viaggio molti subiscono trasformazioni incredibili, altri sono puntuali come orologi svizzeri, altri ancora coprono distanze equivalenti a tre volte il viaggio di andata e ritorno dalla Luna. Ma come fanno a raggiungere la loro destinazione? Come si orientano e come riescono a tornare ogni anno esattamente nel luogo in cui sono nati? Soprattutto, perché migrano?

 

 

 

Luogo

Trieste Next Fest – Area Talk
piazza Unità d'Italia
Trieste, Italia
Sito web:
https://www.triestenext.it

Organizzatore

Trieste Next Fest
Sito web:
https://www.triestenext.it