Daniela Minerva, Silvio Monfardini - Il bagnino e i samurai

Daniela Minerva e Silvio Monfardini al Festival della Scienza – domenica 27 ottobre

«Big Pharma è il complesso industriale con il più alto contenuto di ricerca scientifica, impermeabile a qualunque crisi economica e capace di generare sempre e comunque fiumi di profitti. Comparto da cui però l’Italia è esclusa, così com’è esclusa dallo sviluppo scientifico e industriale che la grande guerra al cancro ha alimentato e continuerà ad alimentare nei prossimi anni. Eppure poteva andare diversamente. La grande ricerca Farmitalia, la Montedison, l’occasione persa degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (gli IRCCS) e i ritardi dell’industria italiana: tra interessi, carriere, mazzette, soldi rubati e tanto spreco… L’Italia aveva in mano le carte per partecipare alla grande partita della ricerca biomedica, ma è stata spazzata via. Per capire che cosa ci ha lasciati fuori dal “grande gioco” del business farmaceutico, analizziamo il problema da diversi punti di vista parlandone con Daniela Minerva, Sergio Dompè, Silvio Garattini e Nello Martini».

Domenica 27 ottobre, ore 15.30
Chi ha ucciso la ricerca biomedica in Italia? Interessi politici, mazzette e tanto spreco
con Daniela Minerva, Silvio Monfardini, Sergio Dompè, Silvio Garattini, Nello Martini; introduce Vittorio Bo
Palazzo Ducale, sala del Minor Consiglio, piazza Matteotti 9
Ingresso: biglietti Festival -prenotazione consigliata-

Daniela Minerva, responsabile delle pagine di scienze, medicina e salute per l’Espresso, e Silvio Monfardini, medico oncoloco e direttore del progetto di oncologia geriatrica della Fondazione Don Gnocchi di Milano, sono autori per noi di Il bagnino e i samurai. La ricerca biomedica in Italia: un’occasione sprecata (acquista il libro subito su IBS o Amazon).

 

QUI tutte le info sui nostri autori presenti.

QUI, invece, il programma completo del Festival della Scienza, e QUI tutte le informazioni utili (date, orari, prezzi, modalità d’acquisto dei biglietti). L’hashtag ufficiale della manifestazione (sia per Twitter, sia per Facebook, è #festivalscienza.

É inoltre online il sito Festival Scienza LIVE, su cui potrete trovare conferenze, lezioni e interviste a partire dal 29 ottobre alle 11:00, fino al 3 novembre alle 19:00. Potrete anche seguire e partecipare al flusso della conversazione utilizzando, sia su Twitter, sia su Facebook, l’hashtag #oradiscienze, che è quello ufficiale del canale.

 

 

Le ultime news di Codice