Gli autori Codice edizioni al festival Terra incognita di Fidenza
Rudi Bressa, Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini sono tra gli ospiti di Terra incognita, il festival culturale di Fidenza in programma dal 15 settembre al 1° ottobre.
Si parla del nostro Ferdinando Boero, autore di Economia senza natura. La grande truffa, in un articolo uscito sul New York Times.
Il pezzo parla di meduse e d’immortalità. Più precisamente, racconta la scoperta della Turritopsis dohrnii, nota anche come “medusa immortale”. Eccone un estratto:
«Dopo più di 4.000 anni di ricerca -iniziata quasi dalla notte dei tempi, quand Utnapishtim disse a Gilgamesh che il segreto dell’immortalità giaceva in un corallo trovato nelle profondità dell’oceano- l’uomo, nel 1988, ha finalmente scoperto la vita eterna. E l’ha trovata, in effetti, sui fondali dell’oceano.
La scoperta è stata fatta, involontariamente, da Christian Sommer, uno studente di biologia marina tedesco e appena ventenne. Stava trascorrendo le vacanze estive a Rapallo, una piccola città di mare in Italia, dove esattamente un secolo prima Friedrich Nietzsche concepì Così parlò Zarathustra: “Tutto va, tutto torna indietro; eternamente ruota la ruota dell’essere. Tutto muore, tutto torna a fiorire”»
(Per leggere l’articolo completo, clicca QUI).
Vi regaliamo qualche bella immagine di meduse, e un aneddoto (anzi, due).