Pasotti, Zagrebelsky, Balbi e Pascale a Torino Spiritualità

tospCinque giorni di dialoghi, incontri, lezioni e letture. Dal 23 al 27 settembre torna Torino Spiritualità, il festival che ha conquistato il pubblico di Torino e non solo con il gusto della riflessione sul significato della vita, delle parole che usiamo ogni giorno, delle emozioni e dei concetti che condividiamo. Quest’anno, l’invito è a esplorare gli ingredienti dell'”impasto umano”, la complessa mescolanza di materia e trascendenza che costituisce e unisce le persone.

In attesa che la rassegna entri nel vivo, nell’ambito delle “Passeggiate spirituali”, domenica 20 settembre Jacopo Pasotti, divulgatore autore di La scienza in vetta, accompagnerà un gruppo di escursionisti al cospetto del grandioso spettacolo dei ghiacciai del Monte Rosa, in Valle del Lys (Aosta). Immerso nel fascino senza tempo dell’architettura walser, si snoda un itinerario che tra boschi, pascoli e villaggi conduce attraverso uno dei più celebrati ambienti delle Alpi occidentali: meraviglie da esplorare anche con gli occhi curiosi della scienza.

Sempre domenica 20 settembre alle 17,30 al Circolo dei Lettori (Sala Grande), il giurista Gustavo Zagrebelsky dialogherà con Luigi Manconi, Vito Mancuso e Giovanni Torrente sul tema “La prigione e l’anima. Abolire il carcere, cercare la libertà”. Una riflessione sul sistema penitenziario: unica soluzione possibile per garantire la nostra sicurezza o macchina di produzione e riproduzione di crimini e criminali?

Giovedì 24 settembre, alle 21 al Teatro Gobetti, infine, lezione-spettacolo di Amedeo Balbi, Antonio Pascale e Riccardo Sinigallia su “Materia e libertà”. Se siamo nati liberi perché l’anima sceglie senza costrizioni il corpo in cui incarnarsi, come sosteneva Platone, siamo davvero capaci di plasmare il nostro destino? Oppure al posto dell’anima c’è solo materia dominata da leggi fisiche? Un astrofisico, uno scrittore e un musicista insieme per raccontare la condizione umana con gli occhi della scienza. (Biglietto intero € 12 | Ridotto Amici di Torino Spiritualità € 10).

 

QUI il programma completo di Torino Spiritualità

 

 

Le ultime news di Codice