Gli autori Codice edizioni al festival Terra incognita di Fidenza
Rudi Bressa, Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini sono tra gli ospiti di Terra incognita, il festival culturale di Fidenza in programma dal 15 settembre al 1° ottobre.
Il libro di Vittorio Marchis, 150 (anni di) invenzioni italiane, diventa uno spettacolo teatrale che andrà in scena domani, giovedì 27 ottobre 2011, al Teatro della Tosse di Genova, all’interno del ciclo di eventi speciali legati al Festival della Scienza.
Lo spettacolo, dal titolo “Patent centocinquanta, splendori e miserie del genio italiano, al di qua e al di là dell’Oceano” è un dialogo tra due personaggi, l’autore Vittorio Marchis e Federica Cassini, che fuori dal tempo e dallo spazio discorrono delle invenzioni degli italiani negli ultimi 150 anni dell’Unità e che hanno saputo varcare i confini e attraversare l’Oceano arrivando sino al Patent Office degli Stati Uniti.
Le storie degli emigranti si allacciano con quelle dei grandi scienziati, quelle degli imprenditori con i folli ritrovati di inventori visionari. E così si ripercorrono centocinquanta anni di storia, una storia costellata di cose, dalla scatoletta delle caramelle Tic-Tac alla Vespa, dalla DeLorean (chi non la ricorda nel filmRitorno al futuro?) a un ombrello ad apertura automatica. E così si ritrovano accanto a nomi assolutamente sconosciuti, gli Agnelli e i Piaggio, gli Zanussi e i Borletti, i Beretta e gli Abarth.
Save the date:
Patent centocinquanta
Splendori e miserie del genio italiano, al di qua e al di là dell’Oceano
Con Vittorio Marchis e Federica Cassini
Giovedì 27 ottobre 2011
Ore 21:00