«È forse la domanda più vecchia del mondo, quella con cui tutti i grandi pensatori della storia, così come ciascun essere umano, hanno fatto i conti, prospettando di volta in (continua a leggere »)

«In questo millennio l’Italia è andata dalla parte sbagliata, come scrive Juan Carlos De Martin nel suo libro Università futura. Ma non solo l’università non è il malato d’Italia: può (continua a leggere »)

«Dove e perchè nasce la resistenza sociale ai vaccini? È nella nostra natura dare più rilevanza alle notizie che confermano la nostre tesi. E non ci siamo evoluti per capire (continua a leggere »)

«La relazione tra la pubblicità e il pubblico è un problema di creatività, credibilità, complessità. Ma la sintesi è nell’autenticità. È una sorta di sottostesto, che accompagna il libro di (continua a leggere »)

«Serve non confondere conoscenza con comunicazione, informazione con immedesimazione, statistica con verità, medicine con medicina, scieza con senza, politica e gestione con cultura, universo con università. I ponti inizian la (continua a leggere »)