«Lo stretto intreccio tra vita scientifica e vita sociale, tra storia della scienza e storia tout court e tra progresso scientifico e sviluppo economico è il punto essenziale, a partire (continua a leggere »)

«Chi ha ammazzato l’Utopia? La dittatura dell’immagine. Che prolifica incessantemente e ha  interrotto l’orologio biologico dell’immaginazione. Viviamo nell’epoca dell’autoscatto, immagine web 2.0. “Io sono, io riproduco, io sono tutte le (continua a leggere »)

«L’immagine della studentessa turca dritta e indomita nella sua laica fermezza di fronte al getto degli idranti manovrati dalla polizia del premier integralista islamico Tayyip Erdogan, che questi giorni compare (continua a leggere »)

«Possono i cittadini riconquistare la sovranità sulla tecnologia? Sì, ma solo a patto di riconquistare prima la sovranità sull’economia e la politica, andando oltre le favolette fabbricate dal contemporaneo capitalismo (continua a leggere »)

«C’è bisogno di ridefinire un nuovo patto sociale sui dati nella società digitale. Siamo all’inizio della quarta rivoluzione industriale con la rapida robotizzazione dell’economia e l’automazione di molti settori economici (continua a leggere »)