Prevenire è meglio che prevedere: la miglior difesa dai terremoti sta nella preventiva messa in sicurezza del territorio. A spiegarlo è Alessandro Amato, dirigente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (continua a leggere »)

«Che cosa ha cancellato la crisi del 2008? La cieca fiducia nei mercati finanziari, alimentando il ritorno di un pensiero anticapitalistico; ha messo a nudo la sproporzione tra ricchi e (continua a leggere »)

“Durante gli anni della mia giovinezza essere neri a Baltimora significava essere nudi di fronte agli elementi del mondo (…). La legge non ci proteggeva. E adesso la legge è (continua a leggere »)

“Come spesso accade in questi casi e come una ormai folta letteratura in materia ci ha insegnato (insieme a tristi fatti di cronaca), il prete intuisce che quel ragazzino fragile (continua a leggere »)

«È necessario salvaguardare la conoscenza dell’uomo e della vita dal tritatutto in cui siamo continuamente spinti e che sembra escludere in radice la possibilità di un senso globale della realtà. (continua a leggere »)