«Nel suo libro, Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani, Alessandro Amato accompagna i lettori in un viaggio nella storia dei terremoti e nei vari e vani (continua a leggere »)

«Gianfranco Bangone ha il merito di introdurre il lettore, con uno stile illustrativo e analitico efficace, all’interno della genetica e della sua relazione con la giustizia». La prova del Dna (continua a leggere »)

di Francesca Borrelli (il manifesto) Nelle fotografie di Cecil Beaton, il sorriso di Wallis Simpson è accennato quel tanto che basta a distendere, non troppo, le labbra; qualche capello svolazza ai (continua a leggere »)

Amedeo Balbi, astrofisico e autore de Il buio oltre le stelle, recensisce su Il manifesto il libro di Anil Ananthaswamy, Ai confini della realtà. Un testo che “fa il punto sulla situazione attuale delle ricerche sulla materia e sull’energia oscura, e ci porta ‘sul campo’ per assistere di persona agli esperimenti messi in piedi dai fisici per fare luce sulla questione”. (continua a leggere »)

«Università futura contiene proposte di riforma che vanno in tutt’altra direzione rispetto a quella dominante. L’università sopravviverà se saprà re-inventarsi come coscienza critica della società». Con Università futura Juan Carlos (continua a leggere »)