«Renato Bruni ci porterà a scrutare orti privati, parchi urbani e balconi fioriti con occhi diversi, facendoci riflettere su alcune abitudini non proprio amiche dell’ambiente». Sabato 9 settembre 2017 alle (continua a leggere »)

“Geni a nudo” di Helga Nowotny e Giuseppe Testa è nelle recensioni del mese della rivista BBC Science di questo mese.
“Concetti come società, vita, gene e individuo sono in via di profonda ridefinizione”.
Per Dunia Rahwan, autrice dell’articolo, il libro non contiene un semplice dibattito bioetico, ma un tentativo di dare una forma socialmente robusta ai “contorni di un futuro latente e controverso” (continua a leggere »)

Nelle “recensioni del mese” del magazine BBC Science di Aprile c’è “Uno strano silenzio” di Paul Davis.
Un testo “rigoroso ma anche capace di farci sognare” e “un saggio a metà strada tra fantascienza e astronomia”.
Dai dubbi di Paul Davis sull’approccio utilizzato per impostare il SETI program alla teoria della “biosfera ombra” per rispondere a interrogativi sulla vita nell’universo partendo dalla nostra Terra. (continua a leggere »)

«Voi comprate l’ennesimo paio di sandali, lui non rinuncia al calcetto con gli amici. Voi esagerate con i dolci, lui con il Pinot nero. Non parliamo di ripicche, ma del fatto che è la ricerca del piacere a guidare le nostre vite. Lo conferma David J. Linden, neuroscienziato della John Hopkins University di Baltimora. Nel suo ultimo libro, La bussola del piacere (Codice) il professore ha trovato l’origine della felicità».

Grazia (continua a leggere »)