Speciale Giornata Mondiale dell’Ambiente

04 giugno 2013

Domani, 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il World Environment Day. Per l’occasione vi abbiamo preparato un elenco dei nostri titoli sull’argomento: a voi la scelta e buona lettura!

 

World Environment Day

 

 

Ferdinando Boero
Economia senza natura. La grande truffa
pag. 258, euro 21,00

«Guardate quella casa costruita su una duna, a dieci metri dal mare. Ecco, quella è economia senza natura. Questo lungo articolo di fondo, divertito e divertente, graffiante, irriverente e arrabbiato, presenta nelle stesse parole dell’autore un’unica, semplice e potente tesi: «L’uomo fa parte della natura, e le regole che inventa sono alla fine soggette alle regole della natura». Se è vero infatti che la natura è arrivata prima dell’economia, è altrettanto vero che oggi il mondo è governato da economisti che si rifiutano di tener conto dell’ecologia, e che guardano con superiorità a qualsiasi soluzione amica dell’ambiente. Non capiscono però che l’economia deve essere un corollario dell’ecologia, e che potrà continuare a esistere solo se saprà essere un’economia della, e non senza, natura. Perché quest’ultima, prima o poi, presenta il conto».

 

Spencer Wells
Il seme di Pandora. Le conseguenze non previste della civilizzazione
pag. 264, euro 20,00

«Luci e ombre della più seminale delle invenzioni dell’uomo: l’agricoltura. Un libro per chi è affascinato dal passato e interessato al futuro. Spencer Wells ci accompagna in un entusiasmante viaggio lungo diecimila anni per metterci in guardia su quello che dovremo affrontare nel prossimo mezzo secolo».

Jared Diamond, autore di Armi, acciaio e malattie

 

Mark Maslin
Riscaldamento globale
pag. 200, euro 13,00

«Ora che la responsabilità dell’uomo è stata riconosciuta sia dalla comunità scientifica sia dall’opinione pubblica, le domande che in questi anni riecheggiano sono fondamentalmente queste: quanto saranno gravi le conseguenze del riscaldamento globale? Siamo ancora in tempo per fermare questo processo che sembra inarrestabile? E in che modo?»

 

Richard Fortey
Terra. Una storia intima
pag. 480, euro 34,00

«Con Terra il lettore è condotto attraverso alcuni luoghi cruciali (come il Vesuvio, le Hawaii, le Alpi, il Grand Canyon), la cui conformazione e i cui movimenti condizionano l’aspetto intero del nostro pianeta. La geologia è l’elemento comune che crea il paesaggio, determina le coltivazioni, incide sulle caratteristiche degli insediamenti umani; Fortey ci accompagna in questo viaggio intorno e dentro la Terra, e ci insegna, con la forza evocativa della sua prosa, che quello che vediamo è solo la fragile punta di un immenso iceberg».

 

Gabrielle Walker
Un oceano d’aria. Perché il vento soffia e altri misteri dell’atmosfera
pag. 280, euro 26,00

«Gabrielle Walker sfoglia uno ad uno gli strati dell’atmosfera, raccontando le straordinarie imprese delle persone che ne hanno svelato i segreti: Galileo Galilei, che ne calcolò il peso; Cristoforo Colombo, che sfruttò gli alisei e i venti occidentali per andare e tornare dalle Americhe; Wiley Post, spericolatissimo pilota di aerei che negli anni Trenta scoprì le potenti correnti a getto che soffiano costantemente a 11 chilometri di altezza».

 

Sir. David King, Gabrielle Walker
Una questione scottante
pag. 264, euro 25,00

«Perché è importante oggi leggere un libro come quello di Gabrielle Walker e Sir David King? Il dibattito sul riscaldamento globale ha prodotto, negli ultimi vent’anni, una mole sterminata di dati, saggi, articoli, conferenze, voci di dissenso che talvolta negano l’evidenza; una bibliografia dove c’è tutto e il contrario di tutto. Per la prima volta, però, un libro affronta una ad una le problematiche associate al riscaldamento globale: in che modo e misura esso influisce sul clima, l’ormai innegabile e comprovata responsabilità dell’uomo, l’impatto sulle singole specie e su interi ecosistemi, il ruolo svolto dai combustibili fossili, le alternative energetiche disponibili nell’immediato e quelle su cui la ricerca scientifica sta ancora lavorando, e infine le possibili soluzioni economiche e politiche. In Una questione scottante troverete “tutto quello che avreste voluto sapere sul riscaldamento globale ma non avete mai osato chiedere».

 

 

Tag: Ferdinando Boero, Gabrielle Walker, Giornata Mondiale dell'Ambiente, Mark Maslin, Richard Fortey, sir David King, Spencer Wells