Una visita al museo delle piante mirabili – L’ Altra Medicina

05 febbraio 2019 - rassegna stampa - L'Altra Medicina

«In Mirabilia sono molte le sorprese all’orizzonte. Dürer parla di facilitazioni in ecologia, Warhol del profumo del pomodoro, Schwitters del destino degli erbari, Froment dello strano rapporto tra piante e fiamme, Grünewald di veleni e funghi, Hokusai del terroir del vino e di foodomica, Degas di assenzio, Banksy di piante-aspiratutto, Blossfeldt di fenotipizzazione, Pollaiolo parla di metamorfosi chimiche nelle piante, una vetrata gotica racconta gli strani usi dei muschi e attraverso la Venere di Willendorf si parla degli studi sui grani perenni».

Su “L’Altra Medicina” il racconto del percorso che Mirabilia offre al lettore: come in un museo, infatti, il saggio conduce il suo pubblico a parlare di botanica moderna a partire da alcune tra le più celebri opere d’arte della storia. Un itinerario inedito e sorprendente, arricchito dalle riproduzioni delle opere citate.

Continua a leggere la recensione QUI.

“Mirabilia” di Renato Bruni

Mirabilia. La botanica nascosta nell’arte è una mostra scientifica come non ne avete viste mai. Una mostra è l’insieme delle vie che essa è in grado di aprire nella mente del visitatore, e se ben fatta non si limita a una fruizione passiva che faccia dire «ho visto i girasoli di Van Gogh», ma «guardando i girasoli di Van Gogh ho scoperto una cosa nuova». In Mirabilia questa scoperta riguarda il sorprendente mondo delle piante svelato nelle opere di Dürer, Degas, Hokusai, Rivera, Duchamp, Warhol, Banksy e molti altri, dalle dinamiche ecologiche all’archeobotanica, dal sapore dei pomodori fino alle vertical farm e alle rivoluzionarie frontiere della ricerca.

Una mostra d’arte, come un libro, è forse il miglior modo per farsi portare in un luogo inesplorato e nuovo, per fare un passo verso risposte grandi e piccole, per sentirci persone migliori.

Mirabilia è un’ideale visita in un museo in cui celebri opere d’arte raccontano storie impreviste, aprendo porte inattese sulla cultura scientifica e botanica.

Acquista Mirabilia su Ibs o Amazon.

Tag: arte e scienza, botanica, Mirabilia. La botanica nascosta nell'arte, Renato Bruni, scienza