Viaggio nel cosmo: libri sullo spazio da leggere assolutamente – Matilde Quarti, Panorama

20 settembre 2018 - rassegna stampa - Panorama

Matilde Quarti su “Panorama” individua quattro saggi per orientarsi rispetto alle scoperte astronomiche degli ultimi anni. Tra questi Onde nello spaziotempo di Govert Schilling, definito da “Nature News and Comment” «Un delizioso grand tour che ci accompagna tra storie avvincenti, ricerca scientifica attuale e prospettive future».

Leggi i consigli di lettura QUI.

La registrazione delle onde gravitazionali è già considerata la scoperta scientifica del secolo. Einstein aveva previsto l’esistenza di queste piccole increspature nel tessuto dello spaziotempo un secolo fa, ma fino a oggi non erano mai state osservate a livello sperimentale. Quello che è stato rilevato il 14 settembre 2015 nei laboratori del Max Planck Institute in Germania e del LIGO negli Stati Uniti ha messo nelle mani degli scienziati nuovi strumenti per studiare gli eventi violentissimi e misteriosi che hanno dato origine e plasmato l’universo, e ha fornito la definitiva conferma della teoria della relatività einsteiniana. Ma prima ancora che un libro di divulgazione sull’astrofisica, “Onde nello spaziotempo. Einstein, le onde gravitazionali e il futuro dell’astronomia” è il racconto delle persone che hanno contribuito a questa straordinaria scoperta, della loro passione e della ostinazione per una ricerca scientifica che è durata un secolo e che promette di inaugurare una nuova stagione dell’astronomia.

«Il dettagliato e vivido resoconto di una delle avventure scientifiche più incredibili di sempre». “The New York Times Book Review”

Acquista Onde nello spaziotempo su Amazon o Ibs.

Tag: cosmo, Einstein, Fisica, Govert Schilling, Onde gravitazionali, onde nello spaziotempo