Trash: tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti – Alberta Vittadello, Scienza e governo

24 luglio 2018 - rassegna stampa - scienza e governo

«Un iceberg in un mare di cobalto, una copertina suggestiva che smorza la negatività del titolo inglese Trash, spazzatura nel senso più dispregiativo. Un fisico che si occupa di fusione nucleare, docente universitario a Padova e una giornalista divulgatrice scientifica, sono gli autori di questo libro i cui testi e immagini accompagnano il lettore tra storia, sociologia, fisica, chimica, economia. Possiamo con sicurezza affermare che l’opera si allontana da tutti i libri sui rifiuti, pubblicati in gran numero, che in genere portano normative, dati, grafici, percentuali. Questo è un libro che accompagna il cittadino a riflettere sul grave problema dei rifiuti in modo diverso: sulla IV di copertina gli autori si pongono una domanda. “Re Mida trasformava in oro tutto ciò che toccava, noi più modestamente, trasformiamo tutto in rifiuti: e se fossero preziosi anche quelli?” In nove capitoli gli autori spaziano tra rifiuti di tutti i generi e origini».

“Scienza e governo” recensisce Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti, il libro di Piero Martin e Alessandra Viola che esplora il mondo dei rifiuti. Continua a leggere l’articolo a questo link.

“Trash” di Piero Martin e Alessandra Viola

Curiosità e tanti dati, tecnologie di punta e antiche tradizioni, arte e persino ricette gourmet per ricostruire la storia di un’idea – quella del rifiuto – che nei secoli si è trasformata moltissime volte. Dalle nostre case all’intero pianeta, tante storie per scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa). Perché dall’arte all’industria, dalla tecnologia all’ambiente i rifiuti sono un problema che può mettere a repentaglio lo sviluppo sostenibile, ma possono essere una soluzione. I rifiuti parlano di noi e della civiltà che abbiamo sviluppato, eppure ne sappiamo ancora pochissimo. Li produciamo da duecentomila anni e stiamo appena iniziando a capire che sono un enorme problema, ma anche un’opportunità.

Curiosità, aneddoti e dati sono affiancati da infografiche e immagini che permettono di comprendere come gli scarti possano essere un reale problema, mettendo a repentaglio lo sviluppo sostenibile, ma possano anche offrire soluzioni, spesso insolite. Dalle palline da golf lasciate sulla Luna ai rifiuti abbandonati sull’Everest, dal mancato accesso ai servizi sanitari per 2 miliardi di persone all’invasione della plastica negli oceani, i due autori portano a scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa).

Acquista “Trash” su IBS o Amazon

Tag: Alessandra Viola, Ambiente, Futuro, Piero Martin, rifiuti, società, Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti