Il gran rifiuto di Marco Motta, Radio 3 Scienza

15 gennaio 2018 - rassegna stampa - Radio 3 Scienza

«Parliamo di rifiuto spaziale. Negli ultimi sessant’anni abbiamo accumulato in orbita una quantità enorme di rifiuti. Ce ne sono circa ventunomila più grandi di 10 cm. La dimensione in orbita è un problema notevole: più grande è il rifiuto, più l’eventuale collisione con stazioni spaziali e apparecchiature può causare grossi danni».

Su Radio 3 Scienza va in onda “Il gran rifiuto”. Marco Motta ci guida in un’esplorazione ad ampio raggio del mondo dei rifiuti, seguendo le tracce di Trash.

Ascolta la puntata, con la partecipazione di Piero Martin e Alessandra Viola.

 

Questo libro è un viaggio, divertente e scientificamente rigoroso, alla scoperta dei rifiuti fuori e dentro di noi. Curiosità e tanti dati, tecnologie di punta e antiche tradizioni, arte e persino ricette gourmet per ricostruire la storia di un’idea – quella del rifiuto – che nei secoli si è trasformata moltissime volte. Dalle nostre case all’intero pianeta, tante storie per scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa). Perché dall’arte all’industria, dalla tecnologia all’ambiente i rifiuti sono un problema che può mettere a repentaglio lo sviluppo sostenibile, ma possono essere una soluzione.

Acquista Trash su IBS o su Amazon.

 

Tag: Alessandra Viola, Ambiente, economia circolare, Opportunità, Piero Martin, rifiuto, trash