Riciclo di rifiuti, la controversa questione e il rapporto con l’arte di Elena Paparelli, Lettera43

24 gennaio 2018 - rassegna stampa - Lettera43

«Riciclo, rifiuti, ambiente: mai come negli ultimi anni è stata l’immondizia ad aver conquistato la ribalta, diventando, a suo modo, una “star” di giornali e piccolo schermo. Ora a fare il punto sul vasto tema dei rifiuti è un libro fitto di dati e infografiche, notizie e curiosità, uscito per Codice Edizioni, scritto a quattro mani dal fisico Piero Martin e dalla giornalista Alessandra Viola: Trash – Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti. Il condizionale del sottotitolo è un garbato invito a non sottovalutare un problema destinato a essere sempre più centrale nello sviluppo sostenibile del Pianeta. A partire dalla conoscenza dei dati, di cui il testo è ricco. (…) Il libro di Martin e Viola – divulgativo, ma rigoroso – passa in rassegna tanti argomenti: dal riciclo all’effetto serra; dall’economia circolare alla plastica e all’inquinamento degli oceani, fino alla questione dei termovalorizzatori; dalla biodegradabilità alle polveri sottili o al tema degli inceneritori; dai rifiuti elettronici fino alle conseguenze del possibile scioglimento del permafrost. Un cenno è fatto anche al rapporto fra arte e rifiuti, con alcune tra le esperienze creative messe in campo».

Su Lettera43 si parla di riciclo e rifiuti, con un assaggio dei tantissimi dati contenuti in Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti.

Continua a leggere l’articolo di Elena Paparelli.

Questo libro è un viaggio, divertente e scientificamente rigoroso, alla scoperta dei rifiuti fuori e dentro di noi. Curiosità e tanti dati, tecnologie di punta e antiche tradizioni, arte e persino ricette gourmet per ricostruire la storia di un’idea – quella del rifiuto – che nei secoli si è trasformata moltissime volte. Dalle nostre case all’intero pianeta, tante storie per scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa). Perché dall’arte all’industria, dalla tecnologia all’ambiente i rifiuti sono un problema che può mettere a repentaglio lo sviluppo sostenibile, ma possono essere una soluzione.

Acquista Trash su IBS o Amazon.

Tag: Alessandra Viola, ambiente, economia circolare, Piero Martin, riciclo, rifiuti, trash