Dalla politica delle cause alla politica degli effetti – National Geographic Festival delle Scienze

03 maggio 2018 - rassegna stampa - Auditorium Tv

«Il diffondersi di tecnologia intelligenti (“smart”), alimentate dai cosiddetti “big data”, è stato accolto come uno dei maggiori progressi dell’ultimo decennio, con importanti effetti positivi sulla qualità della vita e sulla cultura democratica. Grazie a sensori e ad algoritmi, molti processi politici su piccola scala, specialmente a livello locale e urbano, possono essere migliorati, persino automatizzati. Quello che non è stato preso in considerazione è però l’assunto più profondo e nascosto – che riguarda la natura della vita politica, la responsabilità civile e le relazioni causali – sotteso a tali tecnologie intelligenti e guidate dall’intelligenza artificiale. Grazie a tali tecnologie abbiamo una padronanza quasi totale degli effetti di vari problemi, ma poco interesse ad affrontarne le cause ultime: un passaggio politico che comporta profonde implicazioni a lungo termine per la nostra vita politica».

Dalla politica delle cause alla politica degli effetti: quali sono le conseguenze dell’intelligenza artificiale sulla cultura democratica? Ne parla Evgeny Morozov al National Geographic Festival delle Scienze.

Clicca qui per il live stream a cura di Auditorium TV.

Da alcuni anni le aziende della Silicon Valley promettono abbondanza, prosperità, riduzione delle disparità e una nuova società in cui tutto sarà condivisibile e accessibile, superando le vecchie logiche di mercato. Ma le cose stanno davvero così? Siamo sicuri che Google, Amazon, Facebook, Twitter & Co. non siano piuttosto l’ultima incarnazione del capitalismo (ancora più subdolo, perché mascherato dietro le suadenti parole della rivoluzione digitale) e l’ennesima versione dell’accentramento di potere economico e politico nelle mani di pochi? In tutto questo, sostiene Morozov, di democratico, rivoluzionario e “smart” c’è ben poco. C’è invece una merce svenduta sull’altare del profitto: i nostri dati personali, la nostra privacy e soprattutto la nostra libertà.

Acquista Silicon Valley: i signori del silicio su IBS o su Amazon.

Altri libri di Evgeny Morozov: L’ingenuità della rete, Contro Steve Jobs

Tag: Amazon, capitalismo, Evgeny Morozov, Facebook, Festival delle Scienze, Google, Internet, Silicon Valley. I signori del silicio